Logo Unsito

Il Glossario di Unsito

Ultimi 5 termini:
ANTIVIRUS
FILES
EXCEL
MICROPROCESSORE
CHIP


I partner di Unsito


Buongiorno.it
Gratis.it
Risparmio-telefonico
Tariffe.it
Lucanianet.it
eNews.it
Preregister.it
Cliccato.com
Aforisma.it
Pestogenovese.it
Programmi.com
Risorseflash.it
Manuali.net
Newbie.it
Trucchi.org

Logo & Graphics by Giulia

Webmastering by Emiliano ©Unsito.it

Mappa Categorie

Spazio su disco, tutti i trucchi per trovare spazio!

Prima o poi arriva il momento di fare un po' di pulizia nel nostro hard disk ed inoltre è anche importante avere spazio a disposizione in quanto lo spazio è spesso utilizzato da applicazioni per la gestione di file temporanei. Insomma, più spazio c'è meglio è.

Ma come fare pulizia?

Ci sono molti sistemi per ottimizzare l'utilizzo del PC (più che altro si tratta di regole di comportamento), nonché sistemi per liberarne.

Ecco le mie regole:

- Svuotare il cestino (banale, ma sempre utile)

Banale, basta premere "svuota cestino" ed eliminare i file definitivamente.

- Cancellare i file non utilizzati, soprattutto quelli grandi

Eliminate i file inutili, soprattutto quelli grandi! Un esempio? Nell'help di Windows sono nascosti dei file video per principianti che servono ad illustrare alcune funzioni e spesso occupano diversi mega. A meno che non vi servano (ma ne dubitiamo), cancellateli senza pietà ;-)
Andate su C:\WINDOWS\HELP e cancellate tutti i file con estensione .AVI, ben 7 Mb da liberare.

Per scovarne altri è possibile fare una ricerca mirata sull'hard disk. Aprite Gestione Risorse e, dal menù, cliccate su "Strumenti / Trova / File o Cartelle". Dopodiché cliccate su Avanzate e selezionate il peso dei file che volete cercare (ad esempio minimo 1000Kb). Cliccate su "trova" e vi verranno mostrati tutti i file con dimensione maggiore di 1Mb.
In questo modo potrete individuare e rimuovere ad esempio sfondi o screensaver, oppure immagini o filmati di grandi dimensioni.

Fate attenzione però' a non rimuovere file indispensabili per il corretto funzionamento di Windows oppure componenti di applicazioni. In generale, non cancellate nulla se non siete sicuri di non fare danni... Windows è molto sensibile.

- Windows Temp, Temp = temporaneo

Windows Temp. Temp sta a significare temporaneo! Quindi chiudete tutte le applicazioni e eliminate tutti i file e le cartelle contenute dentro la cartella Windows/Temp (NON la cartella Temp) aventi data più vecchia di una settimana.

- Internet Temporary Files, Temporary = temporaneo

Internet Temporary Files. Anche in questo caso qualcosa mi dice che Temporary significa temporaneo. Da Internet Explorer, selezionate Visualizza / Internet Options (oppure Strumenti / Internet Options) e cliccate sul pulsante "Elimina file..." nella sezione "Temporary Internet Files".

Se poi volete esagerare, cliccate su "Impostazioni..." e non riservate allo spazio su disco più dell'1% dello spazio disponibile.

Indietro