Logo Unsito
Ricevi ogni mattina, la recensione di Unsito...il meglio del Web per te!


logo unsito
Logo & Graphics by Giulia

Webmastering by Emiliano ©Unsito.it

Mappa Categorie

Esito della ricerca:

Termine Spiegazione
SCHEDA AUDIO:E` una periferica del PC montata sulla scheda madre. Il suo obiettivo e` quello di gestire i suoni e l`audio in genere. Riceve in input i dati (es. un file musicale) elaborati dall`unita` centrale e li manda in uscita verso le casse o una cuffia.
SCRIPT:Uno Script e` semplicemente un programma composto da una breve sequenza di istruzioni. I linguaggi di scripting tipicamente sono mirati alla realizzazione di programmi semplici e alla semplicita` d`uso. Esempi celebri sul Web: Javascript, VBScript.
SCSI:Sigla per Small Computer System Interface, interfaccia standard realizzata la prima volta nel lontano 1986. Obiettivo della tecnologia e` il collegamento sul medesimo canale di piu` periferiche (come i dischi) mantenendo alti livelli di qualita` ed affidabilita`. Dal 1986 SCSI si e` evoluto diventando uno standard di mercato rinomato per potenza e sicurezza.
SERVER:Secondo la terminologia comune, un server e` una macchina dalle capacita` elevate, che fornisce servizi alle workstation (i PC) ad essa collegate.

Puo` occuparsi della gestione delle utenze di rete, di sicurezza, fornire risposte alle richieste dei vari client installati o gestire l`invio delle vostre email.
SHAREWARE:Sono detti shareware tutti i programmi utilizzabili in modo gratuito per un periodo limitato di tempo oppure con un sottoinsieme delle funzioni disponibili nella versione a pagamento.Se l`utente vuole utilizzare a pieno e senza limiti di tempo le caratteristiche del programma dovra` acquistarlo pagandolo.
SHM:Simple Harmonic Motion: Moto Armonico Semplice.
SHTM:Acronimo di Standard High Torque Motor, cioe` motore ad alta coppia di torsione.
SMTP:Acronimo di Simple Mail Transfer Protocol. È il protocollo più utilizzato per inviare posta elettronica. Definisce le regole con cui il programma di posta controlla ed invia messaggi su Internet.Fornito da tutti i provider, deve essere specificato nelle proprietà dell`account.Nel caso in cui si abbiano diversi indirizzi di posta elettronica è spesso causa di problemi…
SPAM:Con il termine SPAM si intende l`invio di un elevato numero di email di carattere commerciale non richieste dai destinatari. Lo Spam, o Spamming è contro la netiquette (il bonton di internet).
SPAMMER:Colui che effettua SPAM. Vedi SPAM
SPAMMING:Con il termine SPAMMING si intende l`invio di un elevato numero di email di carattere commerciale non richieste dai destinatari. Lo Spam, o Spamming è contro la netiquette (il bonton di internet).
STREAMING:Tecnologia audio e/o video che consente il passaggio di dati in maniera continuativa.L`utente ha la possibilità di visualizzare le informazioni senza dover attendere che queste siano scaricate nella totalità, ma un po` per volta, con la sensazione di percepirle quindi in maniera diretta.
STRINGA:Qualsiasi sequenza di caratteri alfanumerici. Esempio MARIO è una stringa, anche Mario123 è una stringa. A seconda del contesto possono essere considerate stringhe anche sequenze di caratteri che contengono caratteri speciali come asterischi o parentesi.
SWITCH:Elemento utilizzato nelle reti di telecomunicazioni per l`instradamento delle informazioni verso la destinazione.A differenza dei router che si limitano ad instradare i pacchetti sulle reti di dati, lo switch crea una connessione fisica diretta fra la sorgente e la destinazione.
TARGET:Il termine indica la fascia di mercato a cui una societa` rivolge i propri prodotti. Ad esempio: il Target di un canale televisivo che trasmetta solo cartoni animati è generalmente un pubblico di bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni.
TCP IP:Tcp-Ip e` il protocollo o, piu` propriamente, l`insieme dei protocolli di comunicazione utilizzati sul Web.E` un acronimo che sta per Transmission Control Protocol-Internet Protocol. Il primo (il TCP) sioccupa di garantire che quanto inviato dalla sorgente sia ricevuto correttamente dal destinatario (correttezza dei dati). Il TCP inoltre, provvede a scomporre il dato da spedire in pacchetti,e a ricomporre i pacchetti una volta giunti a destinazione. Il secondo (l`IP) si occupa di routing ed indirizzamento, cioe` individua la strada da seguire per la consegna del messaggio.
TCP/IP:Tcp-Ip e` il protocollo o, piu` propriamente, l`insieme dei protocolli di comunicazione utilizzati sul Web.E` un acronimo che sta per Transmission Control Protocol-Internet Protocol. Il primo (il TCP) si occupa di garantire che quanto inviato dalla sorgentesia ricevuto correttamente dal destinatario (correttezza dei dati). Il TCP inoltre, provvede a scomporre il dato da spedire in pacchetti, e a ricomporre i pacchetti una volta giunti a destinazione. Il secondo (l`IP) si occupa di routing ed indirizzamento, cioe` individua la strada da seguire per la consegna del messaggio.
TCP-IP:Tcp-Ip e` il protocollo o, piu` propriamente, l`insieme dei protocolli di comunicazione utilizzati sul Web.E` un acronimo che sta per Transmission Control Protocol-Internet Protocol.Il primo (il TCP) si occupa di garantire che quanto inviato dalla sorgente sia ricevuto correttamente dal destinatario (correttezza dei dati). Il TCP inoltre, provvede ascomporre il dato da spedire in pacchetti, e a ricomporre i pacchetti una volta giunti a destinazione. Il secondo (l`IP) si occupa di routing ed indirizzamento, cioe` individua la strada da seguire per la consegna del messaggio.
TERMINALE:La parte Hardware di un computer (video, tastiera...) che consente di inserire o visualizzare dati in esso contenuti.
TIFF:Sta per Tagged Image File Format, particolare tipo di file grafico.
TOOL:Dall`inglese Strumento, anche utilizzato per indicare i software di utilita`.

Ad esempio lo Scandisk e` un tool per verificare lo stato del vostro disco fisso.
TRACK:Termine che indica traccia, binario. Il termine track viene utilizzato per tutte quelle attività in cui è necessario tenere traccia delle operazioni eseguite.
TRANSCEIVER:Un transceiver e` un ripetitore di segnale. Si tratta di un dispositivo che connette due link in modo tale da rigenerare il segnale che fluisce fra i due.
TWISTED PAIR:Coppia attorcigliata. Vedi doppino.
TXT:Abbreviazione di text. Indica i file di tipo testo.

Clicca qui per tornare al glossario.