Logo Unsito
Ricevi ogni mattina, la recensione di Unsito...il meglio del Web per te!


logo unsito
Logo & Graphics by Giulia

Webmastering by Emiliano ©Unsito.it

Mappa Categorie

Esito della ricerca:

Termine Spiegazione
PATCH:Poiché è rarissimo che un programma venga commercializzato privo di errori, come conseguenza, i produttori di software rilasciano le cosiddette patch,veri e proprio programmi che servono a riparare i software da errori o malfunzionamenti. In genere sono disponibili direttamente sul sito produttore del software. È sconsigliato il download da siti non certificati.
PATCH PANEL:Termine inglese per indicare il permutatore. Pannello a due fronti che serve per connettere cavi entranti con quelli uscenti per mezzo di permute (connessioni). Esempio classico e` il permutatore delle centrali telefoniche.
PDF:Abbreviazione di Portable Document Format. E` l`estensione dei file di tipo Acrobat un prodotto della societa` Adobe. Per leggere questi file e` necessario possedere l`Acrobat Reader (programma scaricabile da Internet).Questo tipo di file non e` modificabile a meno di non possedere editor appositi.
POP:Acronimo di Point of Presence. Un Point of Presence indica generalmente una località alla quale ci si può collegare per connettersi ad Internet.Ogni provider Internet fornisce la propria lista di POP, dalla quale scegliere il collegamento più vicino, veloce o economico.
POP3:Acronimo di Post Office Protocol 3. È uno dei protocolli più utilizzati per ricevere la posta elettronica. Indica la modalità con cui il nostro client di posta elettronica (Outlook Express, Eudora o altri) riceve la posta dal server di posta.Ogni volta che si crea un account di posta elettronica, il provider fornisce un indirizzo POP3 che il software di posta utilizza per ricevere la posta dal server.
PORTALE VERTICALE:Sito Internet che offre una `porta d`ingresso` alla rete. Contiene link, notizie, strumenti di ricerca, vendita di prodotti/servizi e si propone come guida e/o pagina di partenza per la navigazione sul Web.Quando è "verticale" si intende interamente specializzato in un settore o argomento specifico.
PORTING:Indica la migrazione di funzioni e dati da una piattaforma tecnologica ad un`altra.
POTS:Acronimo di Plain Old Telephone System. Indica il sistema di telefonia analogico ancora in uso presso la maggior parte delle nostre abitazioni. E` il sistema basato sulla borchia d`utente ed il classico doppino telefonico.
PROCESSORE:E` l`unità centrale di elaborazione di un computer o di una sua periferica. E` il vero nucleo vitale della macchina, che esegue la maggior parte dei calcoli e delle elaborazioni.
PROVIDER:Vedi ISP (Internet Service Provider) oppure ASP (Application Service Provider).
PROXY:Termine con il quale ci si riferisce spesso ad un particolare tipo di server (proxy server). Un proxy server, composto da software e/o hardware, fa spesso da punto di accesso al mondo internet.Ad esempio, aziende, enti e universita` spesso configurano un proxy server come punto di accesso ad internet;dopodiche` gli utenti possono accedere al web semplicemente accedendo via rete al proxy, evitando cosi` di doversi collegare utilizzando un modem.
RAM:Random Access Memory. Memoria basata su semiconduttori, che può essere letta e scritta dall`unità centrale di elaborazione. Le celle di memoria possono essere accedute in qualsiasi ordine (memoria ad accesso casuale). Con il termine RAM si intendono generalmente memorie volatili, cioè i dati in esse contenuti vengono persi allo spegnimento della macchina.Un ulteriore consiglio, una quantità di memoria sufficientemente grande, consentirà al vostro computer di operare più velocemente. Infatti, un processore superveloce con un quantitativo scarso di memoria è come un motore Ferrari con pneumatici di una utilitaria.
RANDOM:La parola, ormai di utilizzo comune, deriva dall`inglese. Tradotta significa casuale. Viene utilizzata in ambiente informatico e statistico in diversi modi, ad esempio:
* numeri random: significa che il numero e` casuale.Viene utilizzato spesso per generare serie di numeri casuali o per simulare campioni statistici;
* random access (o accesso casuale), significa che l`accesso ad un dato (o ad una locazione di memoria) e` diretto e non sequenziale.
REDEMPTION:Classificazione dei risultati ottenuti da un`attività di marketing.
RELEASE:Con il termine Release generalmente si intende una versione di un servizio offerto dalla rete. Il numero che segue il termine ordina le versioni in modo crescente.
RELOAD:Indica l`azione di Ricaricare il contenuto di una pagina internet per verificare se ci sono informazioni aggiornate. Esempio: fare il reload delle quotazioni di borsa per vedere gli ultimi aggiornamenti.
REPLICATION:Tecnica di replicazione dei dati. I dati contenuti in un DB Master, vengono distribuiti ai diversi DB di replica.Un esempio: un DB Master contiene tutti i dati dei clienti di una azienda.Sarebbe possibile definire dei meccanismi di replica per distribuire in modo selettivo questi dati nei vari DB relativi ad agenzie sparse sul territorio.
RETE:Due o piu` computer connessi fra loro per la condivisione di informazioni.
RETURN VISIT:Valore (espresso in percentuale) indicante il numero di visite su un sito Internet da parte di uno stesso utente in un determinato arco temporale.
ROOM:Nel linguaggio delle chat, indica uno stesso luogo virtuale (letteralmente "stanza") dove è possibile dialogare con altri utenti Internet.
ROUTER:Dispositivo hardware di instradamento dei pacchetti di dati nella rete (WAN, WWW). Il router indirizza il pacchetto verso la sua destinazione scegliendo il percorso piu` conveniente.
ROUTING:Il termine Routing sta ad indicare la tecnica con cui i pacchetti di dati vengono instradati sulle Reti IP (le reti Internet basate su Internet Protocol).
RTF:E` una abbreviazione di Rich Text Format. E` una tipologia di file simile a quella di tipo testo, ma con l`aggiunta di alcuni elementi di formattazione.

Clicca qui per tornare al glossario.