Logo Unsito
Ricevi ogni mattina, la recensione di Unsito...il meglio del Web per te!


logo unsito
Logo & Graphics by Giulia

Webmastering by Emiliano ©Unsito.it

Mappa Categorie

Esito della ricerca:

Termine Spiegazione
E-LEARNING:Il termine indica un particolare metodo di formazione che fa uso delle procedure elettroniche (e = electronic). L`utente in questo modo puo` apprendere tramite la rete, che fornisce corsi interattivi, con la possibilita` di gestire completamente l`attivita` in termini di orari, tempi e luoghi di utilizzo del servizio.
EMOTICONS:Si tratta di simboli utilizzati in particolare all`interno dei messaggi email per trasmettere emozioni,sensazioni o stati d`animo altrimenti difficilmente rappresentabili all`interno del testo.

Ad esempio ;-)indica la strizzata d`occhio, mentre :-) è un sorriso. E poi in ordine
  1. :-) Sorriso
  2. :-( Viso triste
  3. ;-) Occhietto
  4. :-p Linguaccia
  5. 8-)incredulità/fantastico
  6. :-D risata
  7. :-/ dubbio
  8. }:-) sarcasmo
  9. :-O stupore
  10. :-X censura
  11. :-? domanda
  12. :-PPP pernacchia
  13. 0:-) aureola
  14. :°-) commozione
  15. :°-( pianto di tristezza
E-PROCUREMENT:Tradotto letteralmente si ha e-Approvvigionamento, cioe` approvvigionamento elettronico. L`e-procurement rappresenta l`integrazione dei processi aziendali di approvvigionamento con le tecnologie web-based.Ad esempio un`azienda potrebbe decidere di realizzare un sistema per mezzo del quale i propri fornitori possano conoscere ed anticipare le esigenze di materie prime da approvvigionare.
ERP:Acronimo di Enterprise Resource Planning. Con ERP si indicano quelle soluzioni software utili alla gestione end-to-end delle varie fasi dei cicli produttivi aziendali. L`ERP piu` famoso ed utilizzato al mondo e` sicuramente SAP.
EXCEL:Software prodotto dalla Microsoft il quale consente di effettuare operazioni di calcolo e di gestire documentazione in forma tabellare con numerose possibilità calcolo organizzato. Oggi standard di mercato.
EXE:E` una abbreviazione di Executable. Indica i file che possono essere eseguiti direttamente dal sistema operativo senza l`uso di altri applicativi. Stare molto attenti ai file `.exe` che arrivano in allegato alle mail, potrebbero contenere dei Virus.
FACCINE:Vedi Emoticons
FAQ:Acronimo di Frequently Asked Question, che tradotto significa "domande effettuate frequentemente".Moltissimi siti contengono appunto le risposte alle domande più frequenti, un utile strumento per rispondere velocemente alle domande più comuni sollevate dagli utenti.
FAT:File Allocation Table. Tabella utilizzata nei sistemi operativi per la gestione dei dati registrati sul disco fisso. Quando ricercate un file sul disco, il sistema operativo accede a questa tabella per individura in quale punto esatto del disco si trova.
FAULT:In campo tecnico, con fault si fa riferimento ad un guasto (rottura di un componente fisico, crash di una macchina ecc.).
FAULT TOLERANCE:Indica una preziosa caratteristica di una architettura informatica o di telecomunicazioni. Il termine indica che il sistema è a prova di guasto. Cioè in caso di problemi gravi esiste una soluzione (esempio un altro computer/sistema) in grado di far proseguire l`attivit&agrve in tempi brevissimi.
FIBRA OTTICA:Mezzo trasmissivo che consente la trasmissione di un elevato quantitativo di dati (larga banda). I dati vengono trasmessi sotto forma di fascio di luce che viaggia all`interno di materiale plastico trasparente o vetro. Il tutto richiuso da materiale non trasparente per evitare la dispersione della luce.
FILE:Dall`inglese Scheda, Archivio. Il senso informatico del termine indica un insieme di dati registrati su un supporto.L`insieme di questi dati da luogo ad un documento, un`immagine, un filmato, della musica. Giusto per citare un esempio di file `famoso`, abbiamo i file di Word.Questi, come tutti i file, sono identificati da un nome ed una estensione, ad esempio `Documento.doc` (Documento e` il nome del file, e l`estensione .doc indica che si tratta di un file di word).
FILE SYSTEM:Il fyle system e` l`insieme di risorse rappresentato da software e hardware per la gestione dei file di un sistema.Ne fanno quindi parte i dischi, i nastri, nonche` i programmi e le tecniche di registrazione dei file sui supporti.Oltre a questo, un file system deve prevedere tecniche di recovery in caso di corruzione dei dati ed altro ancora.
FILES:Sostantivo inglese, plurale di File.
FIREWALL:Tradotto dall`inglese, letteralmente, significa "muraglia di fuoco". Si tratta di un sistema composto da hardware e software che serve ad impedire l`accesso ad un sistema (o ad una rete) da parte di utenti non autorizzati.Esistono anche firewall personali (da PC) da installare per essere più sicuri durante la navigazione.
FIRMWARE:I firmware sono particolari programmi necessari al setup dell`hardware in fase di avvio della macchina. Tipicamente sono registrati su chip (un esempio di firmware e` il bios).
FLAG:In inglese significa bandiera. In informatica indica quelle variabili che generalmente assumono due valori di tipo booleano. Cioe` Si o No, oppure 0 o 1.Ad esempio si dice: `Utilizziamo un flag per sapere se l`utente ha cliccato o meno su un certo oggetto`.
FORUM:Termine latino (forum = "piazza"), nel linguaggio informatico indica un punto d`incontro attraverso cui possono essere effettuati scambi di informazioni, opinioni, o semplici discussioni di qualsiasi genere.Generalmente organizzato per argomenti, vi si partecipa attraverso messaggi scritti in modalità asincrona, con la possibilità di rispondere a messaggi presenti o creando nuovi argomenti di discussione.
FRAME RELAY:Protocollo di commutazione a pacchetti utilizzato per la comunicazione nelle reti di computer. Il f.r. utilizza la trasmissione a pacchetti di lunghezza variabile (vmax. 1,544 Mbps).Rappresenta un miglioramento del celebre X.25 che penalizza l`analisi degli errori a vantaggio di una maggiore velocita`.
FRAMMENTAZIONE:La registrazione dei file su un disco avviene per mezzo dell`occupazione di un`area pressocchè continua dello stesso.Tuttavia, la successiva cancellazione dei dati, può portare ad avere una serie di `buchi` di dimensioni ridotte e non facilmente occupabili da altri dati.Questo antipatico fenomeno, viene indicato come frammentazione del disco e comporta uno spreco di spazio, oltre che ad un peggioramento delle prestazioni del disco, in quanto diventa più difficile trovare lo spazio per salvare dei file.La risoluzione a questo problema è data dai software di deframmentazione che razionalizzano periodicamente la disposizione dei dati sul disco fisso.
FREE-NET:Collegamento gratuito alla rete senza pagare alcun costo di abbonamento.
FREEWARE:Programmi utilizzabili in modo gratuito e senza alcuna limitazione.
FRONT PAGE:Programma realizzato da Microsoft per la realizzazione di siti web in modo semplice ed immediato. Ideale per la prima bozza del sito meno efficace per ottenere un codice pulito ed efficace.
FRONTPAGE:Programma realizzato da Microsoft per la realizzazione di siti web in modo semplice ed immediato. Ideale per la prima bozza del sito meno efficace per ottenere un codice pulito ed efficace.
FTP:Acronimo di File Transfer Protocol. Si tratta di uno dei metodi più comuni per spostare file tra due diversi siti Internet (o da sito a PC).Con FTP si intende infatti un sistema specifico di connessione ad un sito Internet che ha per obiettivo quello di scambiare files con il sitostesso (inviare e/o ricevere). In molti siti è anche possibile scaricare file tramite accessi FTP definiti anonymous (anonimi). Tali siti, visto che non richiedono identificazione o registrazione, sono detti appunto anonymous ftp servers.

Clicca qui per tornare al glossario.