Logo Unsito
Ricevi ogni mattina, la recensione di Unsito...il meglio del Web per te!


logo unsito
Logo & Graphics by Giulia

Webmastering by Emiliano ©Unsito.it

Mappa Categorie

Esito della ricerca:

Termine Spiegazione
ACTIVEX:Standard tecnologico di Microsoft che abilita contenuti evoluti ed interattivi per siti internet.Effetti multimediali ed interazioni di ogni genere, possono cosi` essere definiti dal programmatore o scelti fra l`immensa gamma offerta gratuitamente o meno su internet.
ADSL:E` un acronimo e sta per Asymmetric Digital Subscriber Line. Si tratta di una tipologia di linea alternativa a quelle esistenti (POTS e ISDN).Pur basandosi sul vecchio doppino telefonico, riesce a garantire elevate velocita` di connessione, circa 6Mb al secondo in ricezione e circa 640Kb al secondo in trasmissione.Potete richiedere una linea ADSL a qualsiasi Provider Telefonico o Internet. Per il suo utilizzo si paga generalmente un canone mensile ed e` richiesta l`installazione di un modem specifico. Il suo costo e` ancora alto ed e` consigliabile solo se si trascorrono molte ore collegati al Web.
AGP:E` un acronimo e sta per Accelerated Graphics Port. E` una tecnologia che consente la connessione scheda madre - scheda video per mezzo di un bus ad alta velocita`. La velocita` di comunicazione puo` raggiungere un ragguardevole 266Mb/s.
ANTIVIRUS:Software che consente di identificare eventuali virus presenti sulla macchina e di porre rimedio ai danni prodotti da questi.
ASAP:Software per l`attivazione dei servizi di Telecomunicazioni sulle reti di dati e fonia.
ASAP:Tipicamente utilizzato nel mondo del lavoro. Il cliente vuole tutto e subito, tradotto ASAP. Cioe` As Soon As Possible (pirma possibile).
ASCII:Acronimo di American Standard Code for Information Interchange. È il codice standard universalmente utilizzato in ambito informatico per rappresentare tutti i caratteri maiuscoli e minuscoli, i numeri, la punteggiatura, ecc.I codici ASCII standard sono 128 ed ognuno di questi è rappresentato dalle 7 cifre binarie che vanno da 0000000 fino a 1111111.
ASP:Application Service Provider: indica una azienda che fornisce servizi ad altre compagnie via internet (dall`inglese Fornitore di Servizi Applicativi).Un esempio? Un`azienda ASP che offra software per creare, personalizzare ed effettuare sondaggi online. In questo caso la compagnia cliente potrà preparare il proprio sondaggio online e richiedere al campione di compilarlo. I partecipanti compileranno il sondaggio personalizzato direttamente sul sito dell`ASP.
ASP:Active Server Pages: tecnica di programmazione per la realizzazione di siti web dinamici. Si basa interamente su tecnologia Microsoft (Microsoft IIS - Internet Information Server - e Microsoft Windows NT).
ATAPI:E` un acronimo e sta per AT Attachment Packet Interface. Rappresenta una evoluzione delle storiche interfacce EIDE ed e` utilizza per la connessione alla scheda madre di periferiche quali Nastri, Dischi e Lettori CD-ROM.
ATM:E` un acronimo di Asynchronous Transfer Mode (Modalità di trasferimento asincrono). E` una tecnologia di rete che consente la trasmissionedi dati, voce, video e frame relay in tempo reale. I dati vengono suddivisi in pacchetti da 53 byte ciascuno, ed inviati ai nodi della rete a velocità che vanno dai 1.5 ai 622 Mbps.ATM è definito nel protocollo ISDN broadband, corrispondente ai livelli 1 e 2 del modello ISO/OSI. Tale modello è utilizzato nelle moderne LAN che includono workstation e PC.
AUTENTICAZIONE:Procedura di ingresso in un sistema operativo collegato ad un server, consistente nell`inserimento di un identificativo utente (userid) e di una password.
AUTORESPONDER:Programma residente sui server o client di posta elettronica che serve ad inviare delle risposte automatiche nel momento in cui il programma riceve una e-mail su un indirizzo specifico oppure quando si verifica un evento particolare (regola).Generalmente i sistemi di autorisposta vengono utilizzati nei sistemi di customer care per segnalare la ricezione della richiesta.
B2B:Business To Business - con B2B si intendono le applicazioni eBusiness dedicate al mondo delle aziende.
B2C:Business To Consumer - con B2C si intendono le applicazioni eBusiness dedicate al mondo consumer (privati)
B2G:Settore del commercio elettronico in cui il fornitore e` la società (B = business) ed il ricevente lo stato (G = government).
BACKUP:Copia di dati effettuata per motivi di sicurezza su un dispositivo quale: Disco Fisso, Floppy, Nastri, CD ecc. Tu hai effettuato una copia di Backup dei dati che sono sul tuo PC?Quanto lavoro perderesti se il tuo disco di danneggiasse? Se non l`hai ancora fatto, fai subito un backup del tuo disco.
BANDA:Il termine indica la quantità di dati al secondo (bps = bit per secondo) che possono essere inviati all`interno di un sistema di comunicazione. Più grande e` il numero, maggiore e` la quantita` di informazioni trasmesse.
BENCHMARKING:Dall`inglese Banco di Prova. E` utilizzato frequentemente sia in ambito Tecnologico che Finanziario. Fare Benchmarking di un nuovo processore significa testarlo paragonandolo con altri esistenti.Analogamente in ambito economico-fiananziario i Benchmark possono essere indici di riferimento per valutare la bonta` di un fondo.
BIOS:Basic Input Output System. Rappresenta l`insieme fondamentale delle istruzioni che indicano al computer come agire. Generalmente questo set di istruzioni è registrato all`interno di un chip del computer noto appunto con il nome di BIOS.
BIT:Abbreviazione di Binary Digit (cifra binaria); puo` valere 1 o 0 e rappresenta l`unita` elementare dell`informazione digitale.
BMP:Contraddistingue i file di tipo Bitmap. E` uno standard per la definizione di immagini universalmente riconosciuto.
BPS:Acronimo di Bits per Second. Misura universale per la velocità della trasmissione dei dati. Indica il numero di bit (i dati) che sono trasmessi ogni secondo.Quando siete collegati ad Internet la velocità può` dipendere dalla velocità del vostro modem (14.4K = 14400 BPS, 28.8K = 28800 BPS ecc.) oppure dal traffico della rete oltre che dalla qualità degli apparati del vostro provider.
BROWSER:Programma per la navigazione su Internet. Esempi d`eccezione sono Microsoft Internet Explorer e Netscape Navigator.
BUNDLE:Dall`inglese Fascio. Fa riferimento all`insieme di linee che costituiscono un canale di comunicazione.
BUS:Apparecchio che consente il flusso di dati tra componenti differenti all`interno di uno stesso computer. Esistono diverse tipologie di BUS, ognuna delle quali in grado di gestire un numero diverso di byte contemporanei.
BYTE:Collezione di 8 bit.

Clicca qui per tornare al glossario.